Il Comune di Uzzano rende noto che con Deliberazione di Consiglio Comunale DCC n. 15 del 23.05.2022, è stata approvata la “Possibilità di presentazione di istanza di riclassificazione per immobili dell’edificato storico per i quali è possibile svolgere interventi di ristrutturazione edilizia conservativa”.
Tale Deliberazione consente la possibilità di presentazione, nonostante il periodo si salvaguardia vigente, di una ISTANZA DI RICLASSIFICAZIONE per quegli edifici classificati negli elaborati del recente POC, quali “rc.2” ed “rc.3”, con la possibilità di documentare l’avvenuta alterazione morfologica e la conseguente perdita di valore storico o storico-testimoniale dell’immobile.
Tale istanza di riclassificazione, dovrà essere corredata dai seguenti elaborati obbligatori:
- Estratti planimetrici: planimetria di zona scala 1:1000/1:2000, estratto catastale e confronto strumenti urbanistici vigenti;
- Documentazione grafica: Piante, prospetti e sezioni, relazione tecnica illustrativa corredata da accurato rilievo critico contenente la storia dell’immobile con particolare riguardo ai tempi e alle modalità dell’avvenuta alterazione;
- Documentazione fotografica: dell’immobile estese all’intorno ambientale;
Tutta la documentazione di cui sopra, dovrà essere presentata all’Ufficio Tecnico che ne controllerà la regolarità formale.
Successivamente la documentazione depositata, sarà sottoposta al parere della commissioni comunali per l’edilizia e del paesaggio. L’Amministrazione Comunale si avvarrà congiuntamente delle due commissioni per l’espressione di un parere di merito, come previsto all’art. 27 del Regolamento Edilizio comunale per la valutazione sui fabbricati soggetti a Nulla Osta Preventivo (ex Atto di Assenso).
Nel caso in cui la valutazione risulti positiva, l’ufficio tecnico comunicherà l’esito al professionista incaricato e sarà possibile presentare titolo edilizio coerente con l’intervento previsto.
Al termine della fase di salvaguardia, l’Ufficio Tecnico comunicherà ai progettisti del Piano, quegli edifici che sono stati riclassificati, in modo da predisporre le opportune modifiche agli elaborati costituenti il Piano Operativo.