Facendo seguito alla circolare CNAPPC n.15 del 09.02.2024, in cui si comunicava agli Ordini l’attivazione della piattaforma Internet denominata “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” – in attuazione di quanto stabilito dal decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109 – si ricorda a coloro che sono già iscritti all’elenco cartaceo dei CTU del Tribunale di Pistoia che è prossima la scadenza per convertire l’iscrizione al portale telematico.
Coloro che effettueranno il rinnovo dell’iscrizione entro il 4 Marzo NON saranno tenuti al nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
Nell’ambito di questo processo di digitalizzazione si richiede la produzione di diverse dichiarazioni sostitutive di certificazione, riguardanti aspetti quali la residenza, l’anagrafica, l’iscrizione all’Ordine professionale, il casellario giudiziale e i carichi pendenti.
Queste procedure, pur essendo semplificate dalla modalità di autocertificazione, possono rappresentare un ostacolo per alcuni professionisti, in termini di tempo e di chiarezza nella compilazione della domanda.
Per tale ragione coloro che sono interessati a mantenere l’iscrizione nell’Albo CTU sono invitati a provvedere per tempo e, qualora riscontrassero difficoltà, possono rivolgersi alla segreteria dell’Ordine che provvederà a mettervi in contatto con un collega esperto della procedura.