La Biblioteca San Giorgio è stata beneficiaria, a gennaio 2022, della donazione di circa 450 disegni originali, realizzati dal Team Pininfarina tra il 1975 e il 2000 ad illustrazione dei progetti di treni, metropolitane e altro materiale rotabile presentati dall’azienda AnsaldoBreda in occasione di concorsi per commesse italiane e straniere.
I disegni, realizzati con tecniche manuali antecedenti all’uso del computer, rappresentano uno straordinario spaccato del design industriale italiano dell’epoca. Oggi, dopo un importante lavoro di catalogazione e riordino, i disegni sono oggetto di due esposizioni, in programma presso le vetrine esterne della Biblioteca San Giorgio e presso le Sale Affrescate del Comune di Pistoia. Alla San Giorgio sarà esposta una selezione di disegni di stile relativi al materiale rotabile prodotto per varie città degli Stati Uniti d’America, mentre nelle Sale Affrescate i disegni prescelti riguardano la progettazione dell’ETR500.
La prima mostra alla San Giorgio sarà inaugurata sabato 1 luglio alle ore 18, mentre la seconda mostra alle Sale Affrescate sarà inaugurata sabato 15 luglio alle ore 18.