Di seguito alcune informazioni che spero siano di tuo interesse, proseguendo con le modalità che ho adottato fino ad oggi per quanto riguarda i canali di informazione (newsletter, ricevimento mensile, pagina FB, sito web dell’Ordine, whatsapp, ecc.).
Se hai dei suggerimenti per migliorare questo servizio sono ben accetti.
Auguri di buone feste!!!
Novità per i pagamenti con modello F24
Da dicembre 2023 Inarcassa estende l’opportunità di utilizzare il Modello F24 al pagamento di tutti i contributi correnti o relativi ad anni precedenti, sanzioni e interessi, nonché oneri di riscatto e ricongiunzione. L’ampliamento della convenzione con l’Agenzia delle Entrate garantisce a associati e società un maggiore utilizzo della compensazione dei debiti contributivi con i crediti fiscali.
Codici, contributo e modalità di compilazione su:
https://www.inarcassa.it/articoli/pagamenti-tramite-modello-f24
Bilancio preventivo 2024
Le previsioni del Budget 2024, approvato dal Comitato Nazionale dei Delegati nell’adunanza del 29 e 30 novembre, stimano per il prossimo anno un flusso di entrate contributive al di sopra di 1,7 miliardi di euro e un avanzo economico di circa 954 milioni di euro. Il patrimonio, a fine ottobre 2023, si è attestato a 13,2 miliardi di euro a valori correnti di mercato, contro i 12,5 miliardi di euro riportati nel Bilancio di previsione dello scorso anno, con impegni importanti a sostegno dell’economia reale, sia internazionale che domestica.
Dichiarazione entro il 31 dicembre senza sanzioni
E’ ancora possibile trasmettere senza sanzioni la Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2022 – la cui scadenza era fissata al 31 ottobre – entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
Regolamento Generale di Assistenza (RGA)
Col prossimo anno entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale di Assistenza (RGA) che in sostanza riunisce in un unico documento varie norme sparse qua e là ed introduce il sussidio per la non autosufficienza. L’importo è modesto, 300 € al mese (esentasse) che comunque vanno ad aggiungersi alla pensione di inabilità ed all’indennità di accompagnamento certamente presenti.
Asset Allocation
Il Comitato Nazionale dei Delegati nell’assemblea di ottobre ha deliberato l’asset allocation strategica tendenziale per il 2024 valutando il più opportuno rapporto rischio/rendimento, con la seguente distribuzione percentuale dell’intero patrimonio nelle classi di investimento: Monetario 3,5%; Obbligazionario e BdI 40,3%; Azionario 21%; Investimenti reali 16,2%; Immobiliare 19%
Nuova Gestione Iban
Disponibile su iOL una versione nuova e aggiornata della funzione di gestione dell’IBAN, già presente nel Menu MyInarcassa sezione «Dati Personali – Gestione IBAN». La modifica consente al professionista di aggiornare autonomamente anche l’IBAN utilizzato per il pagamento delle prestazioni previdenziali/assistenziali, oltre a quello dedicato ai versamenti tramite SDD.
Fondo di Garanzia PMI – sottosezione dedicata ad INARCASSA
Accordo Inarcassa – CDP (Cassa Depositi e Prestiti) finalizzato a facilitare l’accesso al credito per finanziamenti legati ad esigenze di capitale circolante e/o di investimento connesse all’attività professionale. Con la circolare n. 12 del 28 giugno 2023, Mediocredito Centrale ha comunicato l’avvio operativo di tale accordo. Nel quadro del Fondo di Garanzia per le PMI stata creata una Sottosezione dedicata a Inarcassa destinata ad integrare, fino al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI, la garanzia per i finanziamenti richiedibili dagli iscritti ad Inarcassa.
Info su https://www.fondidigaranzia.it/le-sezioni-del-fondo/sezione-speciale-cdp/
Orari di ricevimento del delegato
I ricevimenti continueranno ad essere effettuati come di consueto il primo lunedì del mese previa prenotazione presso la segreteria dell’Ordine.
Il delegato Inarcassa
Paolo Caggiano
Le suddette informazioni rappresentano esclusivamente la sola opinione dell’autore, non di Inarcassa o altri