Gentile collega,
qui di seguito alcune notizie su Inarcassa la Cassa di Previdenza per Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti che spero ti siano utili. Resto a disposizione per qualsiasi tua necessità.
CONTRIBUTI CON MODELLO F24
I ministeri vigilanti hanno dato l’OK per il pagamento dei contributi ad Inarcassa anche tramite F24. Per la definitiva attuazione occorre ora la stipula della convenzione con l’Agenzia delle Entrate per cui in pratica l’operatività è prevista per il 2019.
ETA’ PENSIONABILE
la vita media si è allungata ed in automatico, quando si superano i 3 mesi, anche l’età pensionabile aumenta, quindi:
pensione normale a 66 anni e 3 mesi;
pensione posticipata a 70 anni e 3 mesi.
GUIDA ALLA DICHIARAZIONE
E’ in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2017, che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2017, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2019, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.
31 agosto, Contributo integrativo per non iscritti e SdI
Gli Architetti, in possesso di partita iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, entro il 31.8.2018 devono versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2017. Contestualmente (e comunque entro il 31.10.2018) possono effettuare anche la dichiarazione relativa al reddito professionale ed al volume affari 2017.
ALBO UNICO DEI FORNITORI ADEPP
Inarcassa ha aderito al progetto di piattaforma telematica comune per gli acquisti, acquisita dall’ADEPP e messa a disposizione di tutte le Casse del comparto. La piattaforma gestisce l’Albo unico dei fornitori di tutte le Casse aderenti al progetto, oltre ad essere lo strumento informatico con cui le Casse, singolarmente o in forma aggregata (con una Cassa capofila), espletano le gare telematiche per gli acquisti di beni, servizi e lavori, sia sotto che sopra le soglie europee così come regolato dal Codice degli appalti.
FONDAZIONE INARCASSA – 1^ giornata nazionale della prevenzione sismica
I colleghi interessati possono inoltrare la propria richiesta di partecipazione attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it e dopo aver ricevuto l’attivazione da parte dell’Ordine professionale, seguire il primo modulo di formazione in modalità FAD. A partire dal 15 settembre avranno la possibilità di seguire il secondo modulo formativo, inerente gli aspetti connessi allo svolgimento delle visite tecniche/informative.
FONDAZIONE INARCASSA Gdpr: nuova convenzione per software mainprivacy
Per adempiere agli obblighi in materia di privacy previsti dal nuovo GDPR, entrato in vigore lo scorso 25 maggio, ricordiamo che la Fondazione ha attivato un corso gratuito FAD: “Il nuovo regolamento europeo in materia di privacy e protezione dei dati” che darà diritto al rilascio di n. 8 CFP.
Ringraziandoti per l’attenzione che hai riservato a queste notizie (che affido al rassicurante ombrellone, alle fatiche campestri o alle avventure urbane), in attesa di rivederci ti saluto con amicizia.
Pistoia,11/08/2018
Paolo Caggiano