Architetti per un giorno – un progetto per le scuole primarie

Una gran bella occasione… davvero!!!

Con gli scorsi mesi di marzo e aprile, la Commissione ha dato vita al progetto “Architetti per un giorno” in alcune classi di Scuola Primaria  a Pistoia nei plessi scolastici in Via Barsanti e Via Pisacane.

 

Proiezione di slides con i bimbi che non smettono mai di meravigliare con la loro straordinaria intelligenza, vivacità, capacità di stupirti e stupirsi.

Si è parlato del “rischio sisma”, di comportamenti, di regole del buon costruire, della partecipazione attiva di ciascuno di noi nel sentirsi “Protezione Civile” anche alla luce della nuova recente normativa in materia.

Alcune iniziali perplessità, in particolar modo sulle nostre capacità nello “stare in classe”, nel riucire a far passare certi messaggi, a saperli comunicare… e poi, tutto è apparso semplice, immediato, grazie anche alla squisita ospitalità e accoglienza non solo dei bimbi, ma anche di tutte le maestre.

Alla “teoria”, svoltasi  nel pomeriggio in un paio di momenti distinti per ciascuna classe, è seguito poi un laboratorio pratico, dove i bimbi hanno dimostrato le loro abilità e gioia nel fare: realizzazione di modellini in pasta, con fettuccine, rigatoni, spaghetti ed altro a costituire le strutture degli edifici… davvero bravi!

Poco altro da aggiungere, solo che ci siamo davvero divertiti… tutti e, di questi tempi, non è poco.

la Commissione Prevenzione e Sicurezza

Posted in Prevenzione e Sicurezza.