Gentile collega,
qui di seguito alcune notizie su Inarcassa che spero ti siano utili.
1 – SERVIZIO CORTESIA PENSIONE
Inarcassa ha istituito un nuovo servizio automatico di comunicazione, l’avviso di cortesia pensione, che annuncia agli iscritti il raggiungimento dei requisiti della pensione.
2- ELEZIONI INARCASSA 2020-2025 – VOTO ELETTRONICO
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni per il quinquennio 2020-2025. Ciascun associato è chiamato ad eleggere i propri rappresentanti in seno al Comitato Nazionale dei Delegati. Le votazioni si svolgeranno esclusivamente per via telematica da qualunque postazione fissa (pc) o mobile (smartphone, tablet o notebook) collegata ad internet, seguendo le istruzioni riportate nella circolare illustrativa disponibile in formato pdf nella sezione ‘documenti utili’ consultabile al seguente link https://www.inarcassa.it/site/home/elezioni-2020-2025/indizione-delle elezioni.html
3- VADEMECUM INARCASSA / GESTIONE SEPARATA INPS
E’ stato predisposto da Inarcassa un Vademecum dove è possibile trovare informazioni e risolvere dubbi sulle diverse forme contrattuali e il conseguente inquadramento previdenziale e contributivo, sulle iscrizioni e cancellazioni in corso d’anno con la conseguente facoltà di frazionamento del reddito e altro ancora. Maggiori info al seguente link http://www.inarcassa.it/site/home/iscrizione.html
4- BILANCIO DI PREVISIONE 2020
E’ stato approvato il bilancio di previsione del 2020. Con un flusso di entrate contributive in aumento, al di sopra di 1 miliardo di euro e un avanzo economico di oltre 428 mln, nel 2020 il patrimonio raggiungerà gli 11,7 miliardi di euro. Le entrate sono a livello costante, le prestazioni previdenziali in aumento costante come numero ed importo; ancora per parecchi anni si avrà un saldo positivo ma sempre decrescente, infatti quello che oggi si accantona servirà per far fronte alle future pensioni, sempre più numerose.
5- UTILIZZO F24
Firmata la convenzione con l’Agenzia per l’utilizzo dell’F24 per il pagamento dei contributi Inarcassa. La prima occasione, in pratica, sarà la 1° rata dei minimi di giugno 2020.
6- Investimenti Bio-On S.p.a.
Inarcassa ha investito nella società Bio-On S.p.a. (società green dalle elevate prospettive di crescita) e ad oggi detiene l’1,42% del capitale sociale di detta Società (euro 14.994.936,00). Al 30 marzo il CdA di tale società (quotata all’AIM Italia) approvava il bilancio consuntivo 2018 con un valore di produzione di 51 milioni di euro, utile netto 12 milioni di euro, ma … non è tutto oro quello che luccica e la società è ora sull’orlo del fallimento. Ad oggi la Finanza ha sequestrato tutto, confiscato beni, arrestato i soggetti coinvolti ed il titolo è stato sospeso (al valore teorico di 10,52 € per azione) per cui la situazione è grave, ma la presenza di un brevetto ed il fatto che gli operai continuino a lavorare nonostante tutto fa sperare che non tutto sia perduto. Purtroppo nonostante tutte le attenzioni, i controlli etc. si può poco o nulla contro comportamenti fraudolenti di questo tipo, specie se i controlli che dovrebbero esserci a monte vengono elusi.
7– Seminario con 3 CFP Deontologici
Martedi 17 Dicembre alle ore 17,15 si terrà presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Pistoia, in via di S. Andrea 49, il seminario “Tutelare il proprio futuro professionale e previdenziale”, un occasione di confronto con il delegato provinciale per venire a conoscenza di Inarcassa, delle regole di iscrivibilità e del ruolo del delegato. Saranno rilasciati dall’Ordine n.3 CFP deontologici.
8- Contatti UTILI
Recupero codici Inarcassa On line/Card 800.016318; RBM Salute 800.991775; Assigeco 800.978446; Call Center 02.91979700
Le suddette informazioni rappresentano esclusivamente la sola opinione dell’autore, non di Inarcassa o altri.
Ringrazio il collega Brodolini autore di una parte dei testi sopra riportati.
Colgo l’occasione per porgere i più cordiali auguri di un Natale gioioso ed un anno nuovo sereno e fecondo di buoni eventi.
Il delegato Inarcassa
Paolo Caggiano