Gentile collega,
qui di seguito alcune notizie su Inarcassa la Cassa di Previdenza per Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti che spero ti siano utili. Resto a disposizione per qualsiasi tua necessità.
DEROGA AL CONTRIIBUTO MINIMO
Chi prevede di conseguire nel 2018 un reddito professionale inferiore a 15.931 euro può non versare il contributo soggettivo minimo e pagare il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto entro dicembre 2019, dopo la presentazione della dichiarazione on line.
Per l’anno in corso la deroga deve essere richiesta, entro e non oltre il 31 maggio. Maggiori dettaglio all’indirizzo Deroga contributo soggettivo.
Nuovo servizio vitruvio
Gli architetti e gli ingegneri iscritti alla Cassa, ma anche i non iscritti titolari di partita IVA e le società, possono finalmente accedere al credito pro soluto, strumento finora utilizzato solo dalle imprese. Per accedere a VITRUVIO è indispensabile essere già in possesso dell’atto di certificazione rilasciato dalla PCC, da presentare al gestore del nuovo veicolo finanziario cui comunque si può richiedere un preventivo di fattibilità e costo della cessione.
SANZIONI per ritardato pagamento contributi e ministeri vigilanti
Si ricorda che le sanzioni, nonostante due delibere del CND per la diminuzione sostanziale, sono rimaste invariate a causa della bocciatura dei ministeri vigilanti.
Sanzioni in vigore:
Sanzione mensile | 2% fino al 60% dell’importo |
Sanzione con ROP (Ravvedimento operoso) | 0,60% mensile fino al 18% |
Sanzione con ACA (Accertamento con adesione) | 1,40% mensile fino al 42% |
Oltre i tassi di interesse = BCE + 4,45% ( attuale tasso BCE 0,05% annuo)
Nel febbraio 2016 il Comitato Nazionale delegati ha deliberato di abbassare in modo deciso le sanzioni articolando le casistiche ma i Ministeri Vigilanti, dopo molti mesi, hanno bocciato l’iniziativa.
Nel marzo 2017 il tema è stato portato nuovamente in discussione con un nuovo deliberato che adottava il criterio della progressività delle sanzioni pur mantenendosi all’interno di quelle in uso all’Agenzia delle Entrate e di Gestione Separata. Anche questa nuova deliberazione è però stata bocciata dai Ministeri Vigilanti con nota del 20 dicembre 2017.
Inarcassa, dopo esame delle osservazioni formulate dai Ministeri, ha impugnato la bocciatura e ha fatto ricorso al TAR.
Call center – nuovo orario
Dal 2 maggio 2018 il Call Center di Inarcassa (02 91979700) cambia orario di servizio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19 senza interruzione, per informazioni previdenziali e assistenziali, anche sulle singole pratiche.
Finanziamenti in conto interessi – prestito d’onore 2018
Si ricorda che le domande, con il 100% degli interessi in carico a Inarcassa, possono essere presentate dal 1° APRILE 2018 AL 31 MARZO 2019.
Gli approfondimenti sono consultabili su: Prestiti-d’Onore per i giovani
Contributo di maternita’ e paternita’
A partire dal 2018 nel contributo di maternità è compresa la quota per la copertura economica della nuova indennità di paternità entrata in vigore dal 01/01/2018. Il contributo da quest’anno sarà quindi denominato “di maternità/paternità”.
Contributi e pensioni – adeguamento istat
Come previsto dal Regolamento Generale di Previdenza, il Consiglio di Amministrazione Inarcassa ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi all’1,1%. Nel 2018 pertanto, l’importo dei contributi minimi sarà pari a 2.310 euro per il soggettivo e a 685 euro per l’integrativo. Il provvedimento è all’esame dei Ministeri Vigilanti per gli adempimenti di legge.
l delegato
Paolo Caggiano
Le informazioni sopra riportate riflettono la sola opinione dell’autore, non di Inarcassa o altri.